Visita a Mosca: Cosa Vedere

E’ letteralmente impossibile vedere  tutto ciò che di interessante Mosca offre ai visitatori senza viverci. A Mosca tutto è grandioso, in realtà dal periodo zarista ad oggi, passando per il periodo sovietico, la vocazione imperiale russa e di Mosca non si è mai sopita. Dunque, cosa vedere a Mosca?

Cosa vedere a Mosca

Per dare un’idea di quanto sia difficile vedere a Mosca tutto ciò che c’è di interessante, considera che solo la vera visita completa del Cremlino richiederebbe almeno una settimana.

Considera ancora tutti i musei presenti, tre cattedrali, parchi, monumenti, Chiese, Palazzi di notevole interesse, teatri eccetera, quanto tempo ti servirebbe?

Per questo oggi non ci perdiamo in tante parole e passiamo subito alle cose principali che proprio non puoi mancare pur trascurando tantissimo altro.

Cremlino e Piazza Rossa

Il Cremlino è tappa obbligata per qualsiasi visita a Mosca, Capitale della Russia, grandiosa e altrettanto grandioso è il Cremlino. Già per quanto detto, non basterebbe forse una settimana per la visita a questo sito, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1990.

Per la visita alle principali cose da vedere al Cremlino conviene, quindi, affidarsi ad una visita guidata che si può anche prenotare in versione anche in inglese presso il sito ufficiale www.kreml.ru anche per conoscere gli orari e le modalità di visita oltre ad approfondimenti storico-culturali.

La enorme Piazza Rossa può addirittura destare smarrimento per la sua grandiosità. In questa piazza si può visitare il Mausoleo di Lenin e le tombe in cui sono inumati diversi capi di Stato sovietici come Brezhnev e Stalin.

La Piazza Rossa rappresenta un tuffo nella storia anche travagliata della Russia e dell’Impero sovietico, sempre nell’ottica imperiale mai realmente decaduta se non formalmente, nei fatti.

Nella Piazza Rossa da non perdere la visita alla Torre del Salvatore che è luogo di ritrovo preferita dai moscoviti e la meravigliosa Cattedrale di San Basilio con le sue cupole che è poi anche l’immagine principale che tutti conoscono nel mondo quando si parla di Cremlino e piazza Rossa.

Nei pressi di questa Piazza si trovano i  magazzini commerciali GUM la cui struttura risale alla fine delXIX secolo e che per tanti anni è stata sede dei Magazzini di Stato e che solo nel 2005 è divenuta una struttura commerciale privata, un vero Tempio dello Shopping.

Cattedrale di San Salvatore

Nemmeno le dure repressioni sovietiche verso la religione sono riuscite ad annientare il forte sentimento religioso dei russi, mantenuto sotto le ceneri e pronta a risorgere appena è stato possibile.

L’origine di questa Cattedrale risale come ordine di costruzione, al 25 dicembre 1812, per celebrare la ritirata, dopo la sconfitta, delle truppe di Napoleone.

Proprio per celebrare la vittoria russa, la liberazione della Russia dal tentativo di invasione francese, la Cattedrale venne intitolata al Salvatore come atto di devozione religiosa.

La storia di questa Cattedrale è, tuttavia, contrastata. Occorsero circa 40 anni per la sua costruzione ma Stalin dopo la rivoluzione Sovietica, ordinò la sua distruzione che, però, non si sa bene perchè, non avvenne.

Toccò a Kruscev portare avanti il progetto e al posto della Cattedrale demolita venne costruita la più grande piscina del mondo. Alla caduta del Regime Sovietico la Cattedrale venne ricostruita e venne completata a tempo di record nel 1997, per festeggiare gli 850 anni di vita di Mosca.

Teatro Bolshoi

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del Teatro Bolshoi, il tempio mondiale dell’opera e del balletto classico. Questo edificio sorge sulla Piazza Teatralya Ploschad e si riconosce a prima vista grazie alle colonne in stile Neoclassico sormontate dalla quadriglia di bronzo di apollo.

Difficile procurarsi i biglietti di ingresso per le diverse rappresentazioni, forse un po’ meno difficile attraverso la prenotazione Online al  sito ufficiale www.bolschoi.ru, disponibile anche in inglese.

E’ comunque bello vedere il Teatro anche solo dall’esterno e ammirare anche, nella piazza in cui si trova, la Fontana di Vitaly, la più antica della città.

Note speciali

Come tutte le metropoli di tutto il mondo anche Mosca presenta un certo tasso di delinquenza, comunque tenuto sotto controllo dalle forze di polizia. Soprattutto nel centro, Mosca si può considerare una città sicura ma conviene sempre essere cauti, per cui è meglio non portare molto denaro con se e nemmeno preziosi.

In ogni caso Mosca ha istituito la Polizia Turistica cui puoi rivolgerti per ogni esigenza anche solo informativa, in inglese. I moscoviti non gradiscono affatto atti di socievolezza da parte di sconosciuti.

L’ospitalità russa è proverbiale ma non ti permettere confidenza come siamo abituati noi italiani con i russi, rischi di trovare atteggiamenti di chiusura e di fastidio da parte loro.