Piante da Appartamento: Quali scegliere

Purtroppo non tutti hanno la fortuna di avere a disposizione uno spazio verde, la maggior parte degli italiani vivono in appartamenti, in condomini. Bisogna rinunciare ai vantaggi di una presenza naturale in casa? Assolutamente no, molte piante sono adatte a questa situazione. Quali Scegliere?

Perché avere una pianta in casa

Per quanto sia bello il tuo arredamento e confortevole, piacevole la tua casa, certamente la presenza di una o più piante conferiscono un tocco in più, ingentiliscono l’ambiente, lo rendono ancora più apprezzabile.

Spesso le Piante da Appartamento non svolgono soltanto una funzione estetica ma sono anche in grado di migliorare la qualità dell’aria tra le pareti domestiche, riducendone l’inquinamento.

Per chi desidera coniugare il piacere di avere della natura in casa, benessere ed eleganza, è possibile orientare la scelta della pianta verso piante eleganti e perfettamente adatte a vivere nell’ambiente domestico.

Le Orchidee, ad esempio, sono piante di origine tropicale estremamente elegante attraenti. Ne esistono moltissime varietà e la loro presenza in casa dona certamente un tocco di particolare eleganza all’ambiente.

L’Orchidea in vaso va mantenuta in luce ma senza che questa sia diretta. Ottima la posizione accanto ad una finestra, magari schermando la luce tramite una tenda chiara.

La Begonia Maculata

Tra le piante più eleganti ed adatte ad un ambiente domestico, da considerare certamente la Begonia Maculata. Si tratta di una pianta che può facilmente raggiungere un metro e mezzo di altezza, con steli che ricordano un po’ il bambu e foglie che superiormente sono verde scuro e  con caratteristiche macchie bianche e argente.

Originaria del Brasile, non richiede particolari cure se non una posizione con abbondante luce e umidità. Per questo è ottimo posizionare questa pianta in Bagno o in cucina, i due ambienti più umidi della casa.

Una temperatura tra i 18 e i 22 gradi è l’ideale per il maggiore sviluppo della pianta. Deve essere regolarmente innaffiata ma senza eccessi. Devi sempre tastare il terreno e innaffiare quando senti che è asciutto, non finché è umido.

Ficus Benjamina

Tra le piante eleganti da appartamento il ficus Benjamina è forse la maggiormente presente nelle case. Si tratta di una pianta originaria del sud-est asiatico, dall’India fino all’Australia ma si adatta bene anche ai climi nostrani.

Se lasciata in un habitat naturale questa pianta può raggiungere anche i trenta metri di altezza ma si adatta benissimo anche alla coltivazione in vaso. Il fusto ha una corteccia color grigio chiaro che tende maggiormente al marrone con la crescita della pianta.

Le foglie sono di un bel verde, pendenti e di forma leggermente ovale, lucide ed eleganti. La posizione migliore è in piena luce ma non diretta sulla pianta che ne patirebbe. Il Ficus Benjamina patisce il freddo, la temperatura cui è esposta la pianta non dovrebbe mai essere inferiore ai 15 gradi.

Occorre essere attenti a bambini ed animali in quanto la linfa è tossica. Se gli animali mangiassero le foglie, ne sarebbero certamente danneggiati.  Le foglie possono essere irritanti per gli occhi, per cui occorre lavarsi sempre le mani dopo averle toccate e altrettanto occorre prestare attenzione ai bambini che facciano lo stesso.

Bellissima ed elegante in una casa è la Strelitzia, una pianta perenne con radici particolarmente sviluppate. Arriva dall’Africa meridionale e per l’aspetto dei suoi fiori è anche chiamata “Uccello del Paradiso”.

Il fiore, infatti, assomiglia ad un elegantissimo uccello molto colorato, affascinante. La pianta resiste anche molto bene al freddo ma ha bisogno di essere riparata dal vento.

L’inafiatura deve essere regolare, senza ristagni d’acqua e sempre mantenendo il terreno umido soprattutto nei periodi di fioritura. Come tutte le piante, nel periodo invernale l’inafiatura può essere diradata ma sempre evitando che il terreno si asciughi troppo.