Come vestirsi ad un Matrimonio: cosa dice la Moda?

Quando si parla di Moda la mente automaticamente va alle sfilate, agli abiti spesso anche presentati sfrontatamente, con gli eccessi voluti per far risaltare le linee di tendenza ma la Moda è anche e soprattutto altro: la Moda ti suggerisce come vestire al meglio nelle diverse occasioni, per un matrimonio, ad esempio.

Come vestirsi ad un Matrimonio?

Sposarsi non è uno scherzo, è un’occasione certamente di grande felicità ma nello stesso tempo molto seria, cambia la vita delle persone. A parte gli sposi, anche chi partecipa al matrimonio deve rispettare assolutamente la circostanza e l’ambiente in cui il matrimonio si svolge, sia esso una Chiesa o una sala del Municipio.

Questo rispetto passa inevitabilmente per l’abbigliamento che deve essere consono, adatto alla situazione. Iniziamo a ragionare su come vestirsi ad un matrimonio proprio dai protagonisti: La Sposa e lo Sposo.

Troppo spesso si vedono matrimoni, soprattutto civili, in cui gli sposi sono vestiti in modo anche piuttosto eccentrico e altrettanto gli invitati. Posto che ciascuno è libero di fare le sue scelte, comunque la Moda pretende altro.

Vestito da Sposa

Certamente ciascuna sposa desidera nel giorno del matrimonio presentarsi al meglio, sia sotto l’aspetto fisico, il trucco, la pettinatura che nell’abito.

Sovente la scelta dell’abito da sposa è complicato, richiede parecchio tempo e per questo occorre pensarci con diversi mesi di anticipo. Soprattutto in caso di matrimonio religioso occorre essere particolarmente rispettosi dell’ambiente in cui questo si svolge.

Assolutamente no ad abiti troppo scollati o con le spalle in vista, tantomeno accettabili abiti particolarmente corti, poco decorosi per l’ambiente religioso.

Certo, difficile pensare ad un abito per la cerimonia ed un altro per il  ricevimento, il costo aumenterebbe considerevolmente. Se scegli un abito scollato o con le spalle scoperte, puoi prevedere una stola o uno scialle, anche leggero, che copra adeguatamente durante la funzione.

Molto di moda gli abiti da sposa in pizzo ma non tutte lo apprezzano, volgendo l’attenzione e la scelta verso altri tessuti come il Taffetà o il tulle. Molte donne scelgono un abito ampio, stile principessa, mentre altre desiderano risultare ancora più belle ed attraenti scegliendo un abito cosiddetto “a sirena”, più avvolgente e che mette in maggiore risalto le forme.

Vestito da Sposo

La scelta dell’abito da sposo dipende da alcuni fattori tra cui la stagione in cui si celebra il matrimonio e la collocazione oraria nella giornata dell’evento.

Cambia, infatti, a seconda che il matrimonio sia di mattina o di sera. Nell’uno e nell’altro caso si opti per un abito grigio, blu o nero, anche se quest’ultimo è meno consigliabile per il matrimonio.

Lo stile può prevedere un tight, con coda oppure un mezzo tight in cui la giacca è senza coda. Se la cerimonia avviene dopo le 18 la Moda suggerisce l’obbligo dello Smoking ma è anche adatto in ogni caso un abito con giacca, pantalone e gilet, sempre elegante e tradizionale.

Come vestono gli invitati

Maggiore libertà nell’abbigliamento degli invitati che comunque devono seguire alcune regole. La Moda boccia assolutamente i colori Rosso, bianco, nero e viola.

Soprattutto in estate, è meglio optare per tinte pastello applicate su abiti corti, non eccessivamente però, leggeri, specialmente per le più giovani. Sempre bene i Tailleur che sono un classico senza tempo.

Se il matrimonio è serale, è meglio scegliere abiti più lunghi o una tuta elegante, al limite. Le ore serali rendono tollerabili anche strass e paillettes ma in generale occorre non esagerare con le scollature, specialmente durante la funzione.

Anche in questo caso occorre coprirsi adeguatamente con stole o coprispalle. In ogni caso è veramente di cattivo gusto mettersi in competizione con la sposa cercando di rubarle la scena: è il suo grande giorno e devi rispettarla pienamente.