Come scegliere l’Armadio

Nell’ambito dell’arredamento della casa la camera da letto rappresenta uno spazio di notevole importanza. Nella tua camera da letto ritrovi il tuo relax, ti ricarichi e trascorri ore di tranquillità ed intimità. Nella camera da letto spicca certamente l’armadio la cui scelta deve essere fatta in modo ragionato.

Tipi di armadio

Gli armadi non sono, ovviamente, tutti uguali. Si possono suddividere i tipi di armadio principalmente in:

  • Armadi ad ante battenti
  • Con ante scorrevoli

Oltre a queste due ampie categorie, occorre considerare le dimensioni e i materiali utilizzati, oltre all’aspetto estetico, lo stile con cui sono realizzati.

Questo si correla con lo stile più in generale della tua casa e degli altri elementi, in particolare, che compongono la tua camera da letto. Conta anche, certamente, l’aspetto delle pareti, il colore, la presenza di carta da parati e la sua fantasia.

La scelta dell’armadio, quindi, deve essere fatta sulla base dell’estetica generale nell’ottica di una armonicità dell’ambiente e secondo i tuoi gusti personali.

Difficile, quindi, suggerire l’armadio da acquistare senza aver prima considerato tutti questi aspetti ma alcuni criteri generali possono essere definiti per aiutarti a fare la tua scelta.

Primo criterio: le dimensioni

Tutto parte innanzitutto dalle tue esigenze di spazio. Chiaramente per un single con esigenze limitate di spazio sarà dimensionato in eccesso un armadio a sei ante, molto probabilmente un armadio meno ingombrante sarà sufficiente, aumentando lo spazio a disposizione nella camera da letto.

Tuttavia, se hai una camera molto ampia, un armadio di dimensioni molto contenute rischia di perdersi nel complessivo della camera e questo dal punto di vista dell’estetica non è molto appropriato.

Per contro, in una stanza piccola, un armadio imponente limiterà eccessivamente lo spazio disponibile nella stanza e la “chiuderà” troppo, dando un aspetto della camera anche un po’ soffocante.

Dimensiona, perciò, l’armadio in un giusto equilibrio tra le esigenze personali di contenimento degli indumenti e l’estetica complessiva, trovando il giusto equilibrio funzionale ed estetico.

I materiali

I materiali costruttivi con cui si realizzano gli armadi sono fondamentalmente due:

  • Legno
  • Materiale di sintesi (truciolare innanzitutto)

Il legno è sicuramente il materiale preferenziale, per la sua durata nel tempo e per il pregio anche e soprattutto estetico. Certamente il legno si mantiene maggiormente nel tempo senza perdere né in bellezza né in funzionalità.

Anche se devi affrontare uno o più traslochi, se questi sono fatti con una certa cura, l’armadio in legno non ne patirà affatto. E’ sufficiente smontare e rimontare ad arte l’armadio per averlo sempre e comunque in condizioni perfette.

Il truciolare, al contrario, è molto più delicato. Tende a deteriorarsi sia con l’umidità sia con il trascorre del tempo. Oltre a questo, la sua fragilità lo mette a rischio in caso di smontaggio e rimontaggio, con il risultato di trovarti con un armadio certo meno bello ma  soprattutto meno funzionale.

Tra questi due materiali esiste anche una differenza di costo anche parecchio sensibile, pure in considerazione dell’essenza utilizzata negli armadi in legno.

Il truciolare ha un costo inferiore ma anche un maggiore peso, in generale. Di questo devi tenere conto soprattutto nel caso in cui ti piaccia particolarmente variare la posizione degli arredi che viene resa gravosa e con rischio di danneggiare l’armadio stesso negli spostamenti nel caso di scelta del truciolare come materiale costruttivo.

Ante a battente o scorrevole

In questo tema dobbiamo tornare al problema dello spazio. Si deve considerare che l’armadio ad ante battenti richiede la disponibilità di un certo spazio per la loro apertura.

Le ante scorrevoli non hanno questo tipo di ingombro, quindi sono molto più funzionali da questo punto di vista ma hanno anche il difetto di consentire l’apertura di una sola anta per volta.

L’armadio ad ante battenti consente di scegliere armadi di maggiore dimensione gestendo anche meglio gli spazi interni e permettendo l’apertura anche di tutte le ante nello stesso tempo se lo desideri. La scelta dell’armadio ad ante battenti e in particolare a sei ante è la scelta mediamente prevalente sul mercato.