Abbigliamento Ragazzi: Cosa indossare?

Basta guardarsi intorno per notare come la maggior parte dei ragazzi vanno abbigliati in giro ma qualcosa sta cambiando. La moda propone un modello diverso, sia per gli uomini non più ragazzi che per questi ultimi. Riusciremo a vedere i ragazzi presentarsi in pubblico in modo leggermente più sobrio e decente? Questa è la scommessa.

La Moda Uomo

Per la prossima stagione autunno inverno la Moda propone per i signori uomini un abbigliamento tendenzialmente elegante o quantomeno sobrio. Metteremo da parte lo Streetwear per adottare giacche e pantaloi dallo stile lineare e sobrio.

Quanto maggiore è l’età, tanto maggiore sarà la sobrietà e l’eleganza, anche nelle versioni Casual che saranno connotate da una certa eleganza a loro volta.

Non possiamo pensare che i ragazzi, parliamo di quali tra i 13 e i 17/18 anni vadano in giro con camicia e giacca, sarebbe andare contro la loro stessa natura ma finalmente si metteranno da parte i pantaloni bassi che lasciano in bella (si fa per dire) mostra il lato B.

Diremo anche basta ai pantaloni con il cavallo basso che fanno sembrare i ragazzi dei pinguini a passeggio. Certo bisogna considerare che i ragazzi di quella età sono caratterizzati dalla ribellione in generale, dall’anticonformismo esasperato che si traduce anche in un abbigliamento che definire strano è dire poco.

L’abbigliamento dei Ragazzi

Possiamo intanto suddividere l’abbigliamento dei ragazzi in due ambiti principali e in due momenti diversi dell’anno, l’estate e la stagione fredda e il tempo libero e la scuola.

D’estate chiaramente l’abbigliamento risente di una maggiore libertà che significa che girare per la città in pantaloncini e maglietta è assolutamente giusto e normale.

Bene le fantasie e i colori solari nelle calde giornate estive, accompagnate da bermuda e con ai piedi Sneackers o scarpe da ginnastica. Nelle stagioni che seguono l’estate, invece, via libera alle felpe e ai giubbotti.

Questi ultimi saranno, però, colorati per i ragazzi e anche per gli uomini nel campo d’età del decennio successivo. Bene tessuti lisci e tessuti tecnici ma sempre all’insegna di una certa vivacità che ravviva un po’ lo stile maggiormente sobrio richiesto dalla moda.

Per quanto riguarda i pantaloni si suggerisce di adottare dei pantaloni multitasche per i ragazzi o, volendo, dei pantaloni di tuta con decorazioni e fantasie di carattere maggiormente geometrici e grintosi.

Chi lo desidera potrà anche optare, rimanendo nel campo della moda, per pantaloni a gamba larga, specialmente in Jeans. In fondo non cambia molto nemmeno per le ragazze che potranno seguire lo stesso stile dei ragazzi oppure optare per vestiti più femminili, soprattutto in fantasie fiorate e con una strizzata d’occhio allo stile anni ’60.

Per i ragazzi la Scuola è in un certo senso l’equivalente dell’ufficio per gli adulti. Andare a scuola con un abbigliamento inadeguato è inaccettabile. In molte scuole private di alto livello gli studenti sono tenuti ad indossare una divisa, sia per non presentarsi diversi uno dall’altro, per un senso di uniformità personale, sia per decenza, per presentarsi agli insegnanti al massimo della dignità nell’abbigliamento.

Non sosteniamo che debba necessariamente essere così ma certamente la Scuola richiede un abbigliamento più che decente, nel rispetto per i compagni di scuola e per gli insegnanti.

Particolarmente per le ragazze a scuola no assoluto a maglie con scollature eccessive, a gonne eccessivamente corte e comunque anche nell’atteggiamento è necessaria una certa serietà e compostezza.

In conclusione, per le prossime stagioni ci si aspetta dai ragazzi, raccomandato dalla moda, un abbigliamento fatto di felpe, jeans, pantaloni Chino, pullover, Sneackers e stivaletti, tutto con un taglio piuttosto lineare e sobrio che non significa noioso, grazie alla cromaticità dei capi.