La Dieta liquida promette molto

Riviste ed internet propongono una miriade di diete. Molte di queste appaiono più che altro inventate di sana pianta, con pochi riferimenti davvero scientifici e sulla cui efficacia è legittimo sollevare più di un dubbio ma questo è. Viene in mente il famoso film “Sette chili in sette giorni”, surreale, ma alcune diete possono funzionare davvero. Sembrerebbe questo il caso della Dieta Liquida.

Dieta Liquida cosa è

Chi ha qualche chilo da smaltire è sempre alla ricerca del modo meno pesante per farlo. Dobbiamo subito puntualizzare che un’alimentazione sana ed equilibrata deve essere alla base di qualsiasi dieta dimagrante, unita ad attività fisica.

Scegli tu come praticare attività fisica secondo i tuoi gusti: con un tapis roulant, con attrezzi che puoi tranquillamente usare in casa tua, correndo nel parco, anche soltanto evitando di prendere l’ascensore o usare la bici per i tuoi spostamenti. L’importante è riattivare il metabolismo e bruciare calorie.

Spesso praticare una dieta è difficile nella compatibilità con la tua vita quotidiana. Se nella tua pausa pranzo hai appena il tempo per un panino al bar o se fruisci della mensa aziendale, è poco proponibile il rispetto della dieta specifica.

Puoi sempre portarti una sana insalata da casa ma anche questo non è sempre facile da attuare. Il risultato è che nonostante tutti i migliori propositi non riesci a seguire a dovere una dieta e tutto il gioco salta.

La Dieta Liquida semplifica di molto la situazione in quanto va messa in atto una sola volta alla settimana, quando sei più tranquilla, ad esempio il sabato o la domenica.  

Come fare la Dieta Liquida

La dieta liquida è stata pensata per consentire una perdita di peso e nello stesso tempo disintossicare l’organismo. Si basa sul consumo di specifici alimenti in forma liquida, frutta e verdura in testa. Oltre all’effetto depurativo questa dieta ha anche un effetto drenante, aiuta ad eliminare i liquidi ritenuti nei tessuti.

Va fatta, come abbiamo detto, un solo giorno alla settimana. Ovviamente, non è che negli altri giorni sei autorizzata a mangiarti mezzo bue per volta, è logico che devi comunque mettere un po’ di attenzione nella tua alimentazione.

Ad esempio, evita il più possibile i carboidrati che potrai consumare solo prima di fare attività fisica, bruciando rapidamente le calorie fornite da questo tipo di alimento.

Altrettanto, presta attenzione ad evitare il più possibile sale e condimenti, soprattutto quelli più grassi, privilegiando cibi sani e insaporiti con spezie. In questo modo ti accorgerai che seguire la dieta liquida in un solo giorno è facile anche mantenendo un giusto comportamento alimentare negli altri giorni, qualunque cosa fai.

A proposito di cosa fai, ovvio che l’esigenza di calorie di una persona che svolge lavori fisicamente gravosi è diversa da quella di chi svolge un lavoro prevalentemente sedentario. L’energia, in riferimento a ciò, non deve mai mancare, ovviamente.

Detto tutto questo veniamo al nocciolo della questione: come si fa la Dieta Liquida?

Schema della Dieta Liquida

A colazione assumi una spremuta di arance senza zucchero accompagnata da una tazza di tisana o di the verde a tuo gusto.

Importante a metà mattina gustarti un frullato di frutta fresca, non freddo e non zuccherato.

Il pranzo consiste in un passato di verdura mista ma povero di legumi e patate, senza sale. E’ importante e consigliabile, non utilizzare il frullatore per ottenere il passato in quanto questo tende a incorporare parecchia aria che darebbe gonfiore addominale.

Decisamente consigliabile il vecchio, tradizionale e funzionale passaverdure manuale. Dopo pranzo ottima una tisana fatta con semi di anice, finocchio e coriandolo.

A metà pomeriggio, come al mattino, un frullato di frutta fresca oppure un succo di frutta in bottiglia, purchè naturale e senza zuccheri.

A cena si replica lo stesso che a pranzo. Come vedi è una dieta semplice da seguire, un piccolo sacrificio un solo giorno alla settimana per ottenere seriamente risultati rispetto al peso e stare meglio. Ricorda che non deve mancare in qualunque giorno un’adeguata idratazione, acqua naturale non fredda, almeno 1,5 litri al giorno.