Come personalizzare l’Arredamento di casa

Quante volte succede di entrare in una casa anche ben arredata, con gusto, ma ti rendi conto che manca qualcosa, che non riesci a trovare un vero carattere. In realtà non ci vuole poi tanto per personalizzare la casa, far risaltare l’arredamento, di qualsiasi stile esso  sia. Ecco alcune idee per te.

Perché personalizzare la casa

Un bell’arredamento è sempre piacevole da vedere e da vivere. Gli stili maggiormente ambìti negli ultimi anni sono lo stile Industrial e quello Shabby Chic ma va sempre comunque forte il classico, che non stanca mai.

Un bell’arredamento, tuttavia, rischia di risultare lo stesso piuttosto anonimo se non viene accompagnato da accessori che lo risaltano e che parlano di te, del tuo carattere e della tua creatività.

Gli accessori di Design sono di certo più che validi per personalizzare la tua casa ed esaltare l’arredamento ma per  quanto siano belli, interessanti ed originali, non riusciranno mai a esprimere te stesso nel migliore dei modi.

Gli oggetti di design, oltretutto, hanno anche il difetto di costare generalmente molto e non tutti se lo possono permettere, soprattutto nei tempi che stiamo vivendo. Devi rinunciare a personalizzare la tua casa? Assolutamente no, basta un po’ di creatività e di impegno.

Nell’arredo di una casa non ci sono regole fisse ma solo suggerimenti per sfruttare al meglio l’arredamento inteso nel suo complesso per rendere la casa davvero personalizzata, accrescendone il valore.

Come personalizzare la casa

Ribadiamo che non servono grandi cose o grandi spese per ottenere una casa personalizzata. Metti a frutto la tua fantasia e la tua creatività. Puoi giocare con luci ed ombre, con i colori ma soprattutto con gli accessori che puoi anche costruire con le tue mani ma andiamo in modo ragionato a vedere come personalizzare la casa.

Partiamo dall’ingresso, una zona della casa perlopiù trascurata, a torto. L’ingresso è ciò che vede per primo chi entra in casa tua. Per questo deve immediatamente, a colpo d’occhio dare una impressione di luminosità, ordine e di accoglienza.

E’ un ottimo segno far sentire subito l’ospite a suo agio. Prevedi mobiletti, panche, cassettiere per tenere sempre tutto in perfetto ordine ma anche un piccolo spazio dove il tuo ospite potrà poggiare le sue cose.

Questo sembra un dettaglio sciocco, di nessuna importanza, invece è davvero un particolare importante che fa sentire immediatamente ben accolto e a suo agio il tuo ospite.

L’ingresso non deve essere mai buio, al contrario deve essere ben illuminato e con le pareti tinteggiate in colori chiari, se non bianco, con tinte pastello.

Il Fai da Te

Un consiglio più che utile è di personalizzare la tua casa con oggetti creati da te, soprattutto partendo da oggetti di recupero. Deve essere la tua fantasia e la tua creatività a suggerirti cosa fare.

Se vuoi un esempio, un vecchio barattolo può diventare una originale lanterna ma le idee in questo campo sono infinite. Se la fantasia e la creatività ti difettano, sul web puoi trovare suggerimenti più che validi e guide per realizzare da te oggetti che daranno un netto impulso al valore della tua casa.

Idee geniali per personalizzare la casa

Un altro suggerimento che pensiamo valido è creare interi ambienti a tema, ad esempio una cucina tirolese o un soggiorno Green, con gigantografie che ricoprono intere pareti con immagini di foreste, spiagge e così via.

Gioca con i colori, anche osando dove possibile con colori decisi, purché non cozzino con lo stile dei tuoi mobili. Puoi anche pitturare in diversi colori le pareti di una stanza.

Nella cameretta dei bambini, sappiamo che questi tendono a disegnare sulle pareti. Dedica almeno una parte di una parete alla loro fantasia. Pittura questa parete con la “pittura lavagna”, una speciale pittura che, da asciutta, può tranquillamente essere usata con gessi colorati senza rovinare nulla: I bambini gradiranno moltissimo e non provocheranno danni altrove.