Come liberarsi dalle Lumache

Dobbiamo prima di tutto distinguere tra due tipi di lumache: quelle con la loro “casetta” e quelle senza. Le prime suscitano anche una certa simpatia, meno le seconde, anche chiamate Limacce. In entrambi i casi le lumache causano  notevoli danni alle colture, all’insalata e alle verdure a foglia, soprattutto ma nemmeno i cavolfiori ne sono esenti. Come eliminarle?

Come eliminare le Lumache

Le lumache sono animali che amano in particolare ambienti umidi ed ombreggiati. Per questo la loro attività è maggiore nelle ore notturne, quando si muovono e divorano foglie delle verdure e non solo e germogli.

Questo è certamente un danno per chi coltiva con tanto amore il proprio orticello e desidera consumare i frutti di tanto impegno. Per allontanare le Lumache esistono molti metodi che possono riassumersi in:

  • Naturali
  • Chimici

I metodi chimici consistono in sostanze studiate appositamente per uccidere le Lumache. Certamente funzionano bene ma bisogna considerare che comunque questi prodotti contengono sostanze dannose che si possono evitare attraverso l’adozione di mezzi naturali.

I metodi naturali si suddividono poi in metodi che uccidono le lumache e altri che tendono semplicemente ad allontanarle dalle colture o catturarle senza ucciderle, per liberarle in altri ambienti in cui non possono provocare danni.

Certamente in un’ottica di rispetto per gli animali e per la loro funzione nel sistema ecologico, la scelta di non ucciderle è preferibile. Dobbiamo ancora puntualizzare che le Limacce, le Lumache senza guscio, sono le più voraci ma diventano assolutamente innocue in climi particolarmente caldi e siccitosi, quindi se ti trovi un una tale situazione climatica, non ti preoccupare, le limacce si “disattiveranno” da sole con l’avanzare della stagione.

Metodi naturali

Devi sapere che le Lumache in generale sono parecchio attratte dalla birra. L’odore di questa bevanda le attrae, quindi puoi sfruttare questa caratteristica per liberartene.

Puoi interrare dei bicchieri con il bordo raso al terreno e riempirli di birra. Le lumache, golose, verranno attratte dalla birra e cadranno nella stessa, morendo annegate.

Certo, potrebbe sembrare un metodo crudele e di fatto lo è, per cui puoi sempre sfruttare la Birra ma senza uccidere questi animaletti. In commercio si trovano, anche Online, delle trappole in cui le lumache si infilano senza più riuscire ad uscirne.

Ma perché dovrebbero infilarsi da sole nella trappola? Proprio  dentro alla trappola devi posizionare della birra che attrae le lumache ma in questo modo le potrai liberare in un ambiente lontano dal tuo terreno, salvaguardando la loro vita.

Queste trappole hanno il pregio anche di essere riutilizzabili a volontà, quindi con un costo molto modesto hai la possibilità di risolvere il problema senza danno  per le povere lumache.

Altro metodo consiste nello spargere sale grosso sul perimetro del tuo terreno, facendo sì che le lumache non sorpassino questa barriera. Il problema è che il sale con l’umidità o la pioggia tende a sciogliersi per cui devi rinnovare spesso questa barriera.

Il sale, inoltre, aumenta la salinità del terreno e questo potrebbe facilmente porre dei problemi per le tue colture, quindi considera questi effetti prima di decidere di mettere in atto questo metodo.

Altri Metodi

Altro metodo naturale per liberarti delle Lumache è cospargere le tue colture di un misto di fondi di caffè e cenere di legna. questo miscuglio allontana le Lumache che, quindi, eviteranno di divorare le tue verdure.

Ancora, puoi spargere sul terreno un misto di sabbia, cenere di legna, fondi di caffè, gusci d’uovoe segatura. Con questi componenti mischiati, forma una barriera tutto intorno al terreno con le tue colture, le lumache non lo supereranno ma pioggia e vento possono distruggere questa barriera per cui dovrai rinnovarla periodicamente per mantenerne l’afficacia.

Predatori naturali delle Lumache sono il Riccio e le Lucertole. Puoi favorire la presenza di colonie di lucertole per contrastare le lumache, una lotta assolutamente naturale ma le stesse lucertole potrebbero costituire un problema per alcune tue colture.