Capra con Fagioli: Ricetta tradizionale

La carne di capra è particolarmente gustosa e ha anche il vantaggio di essere piuttosto economica perché la richiesta di mercato è bassa e di conseguenza si mantiene basso il prezzo. Ha unicamente il difetto, se così’ si può definire, di essere piuttosto consistente e perciò richiede cotture abbastanza lunghe per ammorbidirla. Oggi te la proponiamo nella ricetta con fagioli.

Capra e Fagioli

Non è facile trovare nei ristoranti in menù questo piatto e pensiamo che sia un vero peccato perché si tratta di una preparazione non difficile da fare e può offrire ai clienti una originale alternativa ai soliti piatti che si trovano un po’ ovunque.

E’ soprattutto nelle sagre popolari che trovi con facilità la capra con fagioli e questo testimonia la semplicità della preparazione. Nelle sagre normalmente non trovi grandi Chef stellati che preparano i piatti tradizionali proposti.

Semplici persone, casalinghe o cuochi amatoriali si danno da fare ai fornelli per fornire alle persone intervenute alla sagra piatti gustosi ed apprezzati, con alla base ingredienti di buona qualità ma economici e facili da cucinare.

Per fare la ricetta della Capra con Fagioli occorre ovviamente la carne di capra e i fagioli. Per questi ultimi la tradizione vuole che siano usati fagioli bianchi ma non grossi, vanno benissimo i cannellini o i fagioli con l’occhio, da mettere in ammollo almeno la sera precedente.

Per preparare questo piatto occorre un Kg di carne di capra. Dovresti metterti a tagliarla in pezzi e per questo ti consigliamo, per facilitarti il lavoro, di chiedere al macellaio dello spezzatino di capra in modo da avere la carne giù pronta per la cottura evitando di tagliarla.

Ingredienti

  • 1 Kg di spezzatino di  capra
  • 100 g di pancetta grassa
  • 200 g di fagioli bianchi piccoli
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2 cipolle
  • 2 coste di sedano
  • 2 carote
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Origano, rosmarino, olio EVO e sale qb

Preparazione

Nel primo passaggio devi tagliare a piccoli pezzi le carote, il sedano, la pancetta e le cipolle. Metti il tutto a soffriggere in una ampia padella con l’olio di oliva e lascia appassire questo soffritto.

Aggiungi la carne che avrai precedentemente lavato ed asciugato. Una volta messa in padella lo spezzatino di capra, dovrai girarlo con cura e continuamente affinché rosoli perfettamente da ogni parte.

Trascorsa mezz’ora di rosolatura arriva il momento di aggiungere il vino rosso che devi lasciare sfumare completamente. Solo a questo punto aggiungi acqua tiepida.

E’ assolutamente importante aggiungere acqua quando questa evapora in modo da non lasciare mai asciugare la carne. Devi aggiungere acqua fino al termine della cottura della carne.

Quando arrivi a questo punto aggiungi anche il sale e la passata di pomodoro e prosegui la cottura per altri trenta minuti. I fagioli vanno cotti a parte, per almeno mezz’ora.

Quando i fagioli sono cotti, aggiungili alla carne nella padella e continua la cottura. Questa può essere considerata giusta quando la carne di capra, infilzata con una forchetta, tende a sfaldarsi.

Non rimane altro che lasciare riposare a fuoco spento per alcuni minuti e servire ben caldo. Questo può essere considerato un piatto completo, energetico al punto giusto e molto saporito.

Nonostante sia un piatto completo, lasciamo a te e alla tua fantasia e golosità accompagnarlo eventualmente con patate bollite oppure, se lo desideri, con del purè di patate, verdure cotte o ciò che il tuo palato ti suggerisce.

Ottimo accompagnare la Capra con Fagioli con del buon vino rosso. Per apprezzare al meglio l’accostamento del piatto con il vino,  ti consigliamo di sceglierne uno piuttosto corposo da servire alla giusta temperatura   che trovi indicata sulla bottiglia.