Alfa Advisor, l’Expert Advisor di ultima generazione per trader neofiti ed esperti

Il mondo del trading è cresciuto esponenzialmente nel corso dell’ultimo decennio, grazie, in primis, a due aspetti: una maggior consapevolezza nell’utilizzo dei mezzi tecnologici collegati al mondo finanziario; significativo risparmio rispetto agli elevati costi imposti da istituti di credito e finanziarie. Elemento, quest’ultimo, che non poteva lasciare indifferente il risparmiatore italiano, giustamente accorto nell’ottenere il massimo rendimento nell’allocazione delle proprie risorse finanziarie.

La maggior parte degli italiani, oggi, opera tramite il trading online, che richiede, tuttavia, una discreta – se non ottima – conoscenza degli asset e dei mercati finanziari. Lo sanno bene, ahi loro, quei risparmiatori che hanno investito in titoli o valute in modo troppo avventato, non tenendo conto dei rischi. Da qualche anno a questa parte, tuttavia, è possibile fare trading in modo automatico, avvalendosi del supporto degli expert advisor presenti.

Trading Millimetrico: una società presente da due lustri nel mondo fintech

Stiamo parlando, in altre parole, di un software che interagisce con una piattaforma di trading per automatizzare le operazioni avvalendosi del fondamentale supporto dell’intelligenza artificiale. L’Expert Advisor di Trading Millimetrico è quello che analizzeremo in questo articolo, che si pone lo scopo di rendere maggiormente consapevoli i risparmiatori nell’utilizzo del trading automatico.

Partiamo, innanzitutto, da una breve descrizione di Trading Millimetrico, nato da un’intuizione di Giuseppe Eros Lana e Katia Grillo nell’ormai lontano 2012. Dopo pochi mesi ha visto la luce l’ambizioso progetto “Alfa Advisor”, che prevedeva la creazione di un software di trading automatico col supporto dell’intelligenza artificiale.  Nel corso dei primi diciotto mesi, dopo aver reclutato alcune delle più importanti figure professionali presenti nel mondo fintech, si è lavorato alacremente alla programmazione di Alfa Advisor.

Nel 2015, dopo oltre due anni di rigidi e severi test, Trading Millimetrico è stato offerto alla clientela istituzionale, che resta tutt’oggi, a distanza di oltre un quinquennio, la maggior utilizzatrice del software, ad ulteriore testimonianza dell’affidabilità dello stesso. Solo nel 2019, dopo oltre tre anni di ulteriori test, Alfa Advisor è diventato disponibile anche per i piccoli risparmiatori, che possono finalmente sfruttare i grandi benefici forniti dall’intelligenza artificiale nell’acquisto di asset finanziari come il Forex ed altri ancora.

Per poter utilizzare Alfa Advisor di Trading Millimetrico è sufficiente acquistare il software e procedere all’installazione del medesimo sul proprio dispositivo, operazione che avviene nell’arco di pochi minuti, Il risparmiatore, poi, dovrà scegliere il money management maggiormente adatto al proprio profilo di investitore tra i tre proposti dal software: conservativo; moderato; aggressivo.

Come utilizzare Alfa Advisor e perché è adatto ad ogni tipologia di trader

Questa, di fatto, è l’unica operazione che deve compiere il trader, ma risulta di fondamentale importanza, ancorché sia possibile modificare il money management in qualsiasi momento senza alcun onere, perché le oscillazioni del nostro capitale – sia in chiave positiva che negativa – dipendono anche dalla profilatura scelta. Ovviamente, un profilo maggiormente conservativo subirà oscillazioni meno elevate (anche in termini di profitto) rispetto ad uno aggressivo, che dovrà inevitabilmente accettare maggior volatilità.

Dopo aver selezionato il money management, bisognerà procedere alla scelta della piattaforma di trading alla quale collegare Alfa Advisor ed iniziare, poi, ad investire nel mondo del trading senza dover effettuare un continuo turnover di titoli che, non di rado, risulta deleterio. Grazie al trading automatico, infatti, viene meno un elemento come l’emotività, che, spesso, non è certo “amica” del risparmiatore.

Ad effettuare in modo automatizzato tutte le operazioni sarà Alfa Advisor grazie all’intelligenza artificiale, che è in grado di analizzare centinaia di migliaia di dati e cogliere, conseguentemente, le migliori opportunità presenti sui mercati. Ed è per questo motivo che l’Expert Advisor di Trading Millimetrico è adatto non solo ai trader novelli che si approcciano al trading online per la prima volta: anche i più esperti, stanchi di dover sopportare l’elevata volatilità presente sui mercati, potranno trarre dei significativi benefici dall’utilizzo di Alfa Advisor.